Italiano

Anagrafe Cittadina

UFFICIO STATO CIVILE
Si occupa della registrazione di tutti gli eventi che incidono sullo status delle persone, quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza, nonché dell'esecuzione delle formalità riguardanti le pubblicazioni di matrimonio. L'Ufficio rilascia i certificati, gli estratti e le copie integrali degli atti medesimi.

UFFICIO ANAGRAFE
In ogni Comune esistono due distinte Anagrafi: l'Anagrafe della Popolazione Residente e l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.). L'Anagrafe della Popolazione Residente registra gli abitanti residenti nel Comune e tutte le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa, mentre l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero si occupa dei cittadini italiani all'estero.
Ai sensi della normativa in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive (art. 15, L. 12 novembre 2011, N. 183), dal 1° gennaio 2012 nei rapporti con la pubblica amministrazione o con i privati gestori di pubblici servizi, i certificati dovranno essere sempre sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) e da dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.

UFFICIO LEVA
L'ufficio Leva comunale espone il primo febbraio di ogni anno, all'Albo Pretorio del Comune, l'elenco di coloro che devono essere iscritti nelle liste di leva.

Requisiti per essere iscritti:

  • compimento del 17° anno di età nell'anno in corso;
  • essere residente nel Comune oppure all'A.I.R.E. del Comune;
  • essere nato nel Comune, non iscritto per leva altrove;
  • essere nato all'estero con atto di nascita trascritto nel Comune, non iscritto altrove per motivi di leva.