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SERVIZI DEMOGRAFICI

 

UFFICIO ANAGRAFE

In ogni Comune esistono due distinte Anagrafi: l'Anagrafe della Popolazione Residente e l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.). L'Anagrafe della Popolazione Residente registra gli abitanti residenti nel Comune e tutte le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa, mentre l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero si occupa dei cittadini italiani all'estero.

 

 

UFFICIO STATO CIVILE

Si occupa della registrazione di tutti gli eventi che incidono sullo status delle persone, quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza, nonché dell'esecuzione delle formalità riguardanti le pubblicazioni di matrimonio.

L'Ufficio rilascia i certificati, gli estratti e le copie integrali degli atti medesimi.

 

UFFICIO LEVA

L'ufficio Leva comunale, il primo febbraio di ogni anno, espone all'Albo Pretorio del Comune, l'elenco di coloro che devono essere iscritti nelle liste di leva.

Requisiti per essere iscritti:

  • compimento del 17° anno di età nell'anno in corso;
  • essere residente nel Comune oppure all'A.I.R.E. del Comune;
  • essere nato nel Comune, non iscritto per leva altrove;
  • essere nato all'estero con atto di nascita trascritto nel Comune, non iscritto altrove per motivi di leva.