CARTA FAMIGLIA

Riferimenti normativi: Art. 10 L.R. 7 luglio 2006, n. 11 “Interventi regionali a sostegno della famiglia e della genitorialità”; Regolamento regionale per l’attuazione della Carta Famiglia, approvato con DPReg. del 30/10/2007 n. 347, da ultimo modificato con DPReg. del 09/03/2016, n. 10.

COS'È
La Carta Famiglia è uno strumento a sostegno delle famiglie con figli a carico.
La Carta viene rilasciata dal Comune di residenza ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.
A seconda del numero di figli a carico, viene assegnata la fascia di intensità del beneficio (bassa a chi ha un solo figlio, media a chi ne ha due, alta a chi ne ha tre o più).
La fascia di appartenenza determina la misura dell’agevolazione: maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio.

 

REQUISITI
Il nucleo familiare deve essere in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE di tipo ordinario) non superiore a 30.000 euro.


MODALITA’ DI RICHIESTA
La Carta Famiglia scade 12 mesi dopo la sua emissione, poi va rinnovata. NOVITA'! La domanda di accesso/rinnovo della Carta Famiglia può essere effettuata anche tramite il sistema informatico Istanze OnLine, attraverso l'apposito link  (Sistema Istanze OnLine). Per effettuare la richiesta è necessario essere in possesso di SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale) o di CRS (Carta Regionale dei Servizi).

La domanda, redatta sull'apposito modulo, può essere consegnata  all'ufficio protocollo previo appuntamento telefonico (0432 653511) oppure inviata a mezzo e-mail, con allegata la documentazione richiesta, all'indirizzo: protocollo@pec.comune.campoformido.ud.it 


 

Per maggiori informazioni - Sito della Regione Friuli Venezia Giulia