Italian

CARTA FAMIGLIA

Riferimenti normativi: Art. 10 L.R. 7 luglio 2006, n. 11 “Interventi regionali a sostegno della famiglia e della genitorialità”; Regolamento regionale per l’attuazione della Carta Famiglia, approvato con DPReg. del 30/10/2007 n. 347, da ultimo modificato con DPReg. del 09/03/2016, n. 10.

COS'È
La Carta Famiglia è uno strumento a sostegno delle famiglie con figli a carico.
La Carta viene rilasciata dal Comune di residenza ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.
A seconda del numero di figli a carico, viene assegnata la fascia di intensità del beneficio (bassa a chi ha un solo figlio, media a chi ne ha due, alta a chi ne ha tre o più).
La fascia di appartenenza determina la misura dell’agevolazione: maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio.

 

REQUISITI
Il nucleo familiare deve essere in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE di tipo ordinario) non superiore a 30.000 euro.


MODALITA’ DI RICHIESTA
La Carta Famiglia può essere richiesta al Comune di residenza durante tutto l’anno. La Carta Famiglia scade 12 mesi dopo la sua emissione, poi va rinnovata.

La domanda, redatta sull'apposito modulo, può essere consegnata direttamente allo

Sportello amministrativo del Servizio Sociale (venerdì dalle 10.00 alle 13.00)

oppure al Protocollo comunale (da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e martedì dalle 17.00 alle 18.30)

 

Per maggiori informazioni - Sito della Regione Friuli Venezia Giulia

BENEFICIO ENERGIA ELETTRICA 2019

IL BENEFICIO NON E' ANCORA STATO ATTIVATO

Per gli aggiornamenti, si invita a tenere monitorato questo sito e il sito della Regione Friuli Venezia Giulia.
 

In attesa della pubblicazione del bando per l'anno 2020, si consiglia a coloro che siano titolari di una Carta Famiglia scaduta o in scadenza di rinnovarla per velocizzare l'iter del procedimento amministrativo.