Italian

Telesoccorso - Teleassistenza

Per favorire la permanenza a domicilio delle persone a rischio di istituzionalizzazione come le persone anziane, disabili o a rischio sanitario e sociale, la Regione Friuli Venezia Giulia dal 1994 viene in aiuto con il servizio di Telesoccorso e Telecontrollo.

Il Telesoccorso è un sistema di sicurezza telematico in grado di ricevere le chiamate degli assistiti 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno. Serve in tutte le situazioni di emergenza (es. caduta accidentale, un malore, altre necessità urgenti). Basta premere il pulsante del telecomando e la centrale del Telesoccorso individua subito l'utente comunicando con lui in viva voce e attivando le operazioni di soccorso e di assistenza più opportune (es. chiamata ai vicini o ai familiari, attivazione del 118, del medico, altro).

Possono usufruire del servizio:

Soggetti in situazioni di rischio sanitario che vivono soli o che non godono della presenza costante di persone in grado di intervenire prontamente a fronte di emergenze;

  • Soggetti soli o coppie sole in stato di parziale non autosufficienza;
  • Soggetti dimessi da strutture ospedaliere e bisognosi di assistenza post-ospedaliera;
  • Soggetti in lista di attesa per il ricovero in casa di riposo;
  • Soggetti in condizioni di disagio e/o isolamento sociale.


L'accesso al Telesoccorso è gratuito o semi gratuito in base al reddito.

Moduli di attivazione del servizio:

Modulo Scheda utente 

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al proprio Distretto Sanitario oppure al Servizio Sociale del Comune oppure consulta il sito internet della Regione FVG.