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ATTI - MODULISTICA - INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Autorizzazione all’occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche

 Le occupazioni di spazi ed aree pubbliche o gravate da servitù di pubblico passaggio sono soggette all’acquisizione preventiva della relativa Autorizzazione ed all’eventuale pagamento della T.O.S.A.P. (Tassa sull’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche).


N.B.: Se l’occupazione interessa la sede stradale, è altresì soggetta all’acquisizione preventiva dell’ordinanza per la modifica temporanea della circolazione stradale.
Qualora l’occupazione dovesse protrarsi oltre i termini autorizzati, è necessario richiedere la proroga dell’autorizzazione (almeno 2 giorni prima della scadenza della stessa).


  Documenti necessari

Il soggetto interessato ad occupare un’area pubblica (suolo/sottosuolo/soprassuolo), deve presentare domanda di rilascio della relativa Autorizzazione
− al Comune se l’occupazione riguarda un’area comunale;
− al Comune, previa acquisizione di una dichiarazione liberatoria del proprietario dell’area (da allegare alla domanda) se l’occupazione riguarda un’area privata gravata da servitù di pubblico passaggio;
− al Comune, previa acquisizione del Nulla Osta dell’Ente proprietario della strada (Regione FVG, FVG Strade S.p.A.), da allegare alla domanda, se l’occupazione riguarda un’area pubblica di proprietà della Provincia o della Regione, in centro abitato;
− all’Ente proprietario della strada se l’occupazione riguarda un’area pubblica di proprietà della Provincia o della Regione, fuori centro abitato.

La domanda di rilascio dell’Autorizzazione all’occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche, redatta sull’apposito modello scaricabile da questa pagina e compilata in ogni sua parte, dev’essere sempre corredata dai seguenti documenti:

1.    planimetria / estratto di mappa di localizzazione dell’area (con chiara indicazione dell’area oggetto dell’occupazione)
2.    fotocopia documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
3.    n. 2 marche da bollo (una da applicare alla domanda e l’altra da allegare, per l’autorizzazione)
4.    se la domanda è presentata da soggetto esercente l’attività di commercio su aree pubbliche (c.d. “ ambulante”), va altresì allegata copia dell’autorizzazione al commercio su aree pubbliche e iscrizione al registro imprese.  

Termini di conclusione del procedimento
Entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, completa della documentazione necessaria.


Normativa di riferimento:
− D.P.R. 16.12.1992, n. 495 art. 29, 30-43
− D.Lgs. 15/11/1993, n. 507;
− Regolamento per l’applicazione della T.O.S.A.P. del Comune di Campoformido


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