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Rilascio Carta d'Identità Elettronica - C.I.E.

Il Comune di Campoformido ha iniziato ad emettere la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).


La carta di identità è il documento che attesta l'identità di una persona.

Se non specificato diversamente, la carta di identità rilasciata ai cittadini italiani è valida anche per l'espatrio nei Paesi dell'area Schengen

Il Comune di Campoformido rilascerà solo nuove carte d'identità elettroniche.


Infatti, come previsto dalla Circolare n. 8/2017 del Ministero dell'Interno, sarà abbandonata pertanto la modalità di emissione della carta di identità in formato cartaceo salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalata dai richiedenti per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

MODULO autocertificazione richiesta carta d'identità cartacea d'urgenza (formato doc)   (formato pdf).


NON si può sostituire la carta d'identità cartacea ancora valida con la C.I.E..

 

La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno. Il rilascio è previsto PREVIO APPUNTAMENTO: per richiederlo consultare il sito  www.cartaidentita.interno.gov.it e accreditarsi (N.B.: Il Ministero raccomanda di utilizzare il browser Mozilla Firefox).

Si consiglia di prenotare l'appuntamento in largo anticipo rispetto alla scadenza del documento e di accedere al sito per la prenotazione nell'orario serale per evitare il sovracarico dell'applicativo.

La carta di identità elettronica non sarà più rilasciata "a vista", ma sarà spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo di residenza entro 6 (sei) giorni lavorativi.

 

Può richiedere la CIE:

  •     chi ha la carta d'identità cartacea scaduta o che scadrà nei successivi 6 mesi

  •     chi ha smarrito la carta d'identità cartacea

  •     chi ha la carta d'identità deteriorata o illeggibile

 

ATTENZIONE: Il tempo presunto necessario per predisporre la pratica allo sportello è almeno di 20 minuti.


COSA PORTARE ALL'APPUNTAMENTO PER IL RILASCIO DELLA CIE:

  •     una foto formato tessera

  •     carta regionale dei servizi (c.d. "tessera sanitaria" riportante il codice fiscale)

  •     Euro 22,00

  •     la carta d'identità vecchia (se scaduta o deteriorata)

  •     la denuncia di smarrimento resa all'Autorità di Pubblica Sicurezza (se la carta è stata smarrita)

  •     verranno rilevate anche le impronte digitali a partire dai 12 anni di età


per i minori è necessaria la firma dei genitori entrambi presenti al momento della richiesta

La carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una tessera ed è dotata di un microprocessore che memorizza i dati anagrafici, la fotografia, due impronte digitali e il codice fiscale.
Il Comune identifica il cittadino, acquisisce informaticamente la foto, la firma e le impronte digitali, riceve il pagamento e rilascia la ricevuta. Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e consegna la CIE entro n. 6 (sei) giorni lavorativi, all'indirizzo di residenza del cittadino.
Dopo tre tentativi di consegna, il corriere incaricato dall'Istituto Poligrafico lascia il plico in giacenza all'Ufficio postale. Se non ritirato, il plico torna a Roma per essere recapitato al Comune. In questo caso, il cittadino potrà poi rivolgersi all'Ufficio Informazioni comunale per concordare le modalità di ritiro.

Al momento del rilascio della C.I.E. verrà generata una parte delle credenziali per accedere al sistema SPID, un sistema di autenticazione che permette a cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. Per tutte le informazioni: www.spid.gov.it

Al momento del rilascio della C.I.E. sarà inoltre possibile indicare il proprio consenso o diniego alla DONAZIONE DEGLI ORGANI E DEI TESSUTI ai fini del trapianto. Informazioni :

www.trapianti.salute.gov.it

www.aido.it.


Periodo di validità della carta di identità: varia a seconda dell'età del titolare al momento del rilascio:

  •     3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni

  •     5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni

  •     10 anni per i maggiorenni


La carta di identità scade nel giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo al periodo di validità previsto.
Le carte di identità precedentemente rilasciate in formato cartaceo rimangono valide fino alla scadenza.

SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI

Il cittadino che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello può richiedere il servizio a domicilio. Per appuntamenti chiamare l'Ufficio Anagrafe.

COSTI

II rilascio della carta d'identità elettronica ha un costo complessivo pari ad € 22,00.

Nel caso di richiesta di un duplicato (per smarrimento, sottrazione furtiva e/o deterioramento) il costo complessivo è pari ad € 27,00.

AVVERTENZA:

Consulta le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alla tipologia delle fotografie ritenute valide per il passaporto e per la carta d'identità (clicca QUI).



Responsabile: dott.ssa Emanuela Visentin
Telefono: 0432 653526