PROGETTO COMUNE AMICO DELLE API

I Prati stabili presenti all'interno del Parco del Cormôr e i Magredi di San Canciano, nel territorio comunale sono ambiti di tutela e valorizzazione di particolare rilievo dal punto di vista ambientale.

In questi ultimi anni il mondo dell’apicoltura e dell’ambientalismo è particolarmente attento alla protezione faunistica all’Apis mellifera e alle sue sottospecie autoctone, in quanto si sta assistendo ad un devastante impoverimento genetico di molti di questi popolamenti locali, con evidenti ripercussioni sotto l’aspetto produttivo e sanitario, nonché sugli equilibri ecologici e sul sistema di produzione degli alimenti.

Il Comune di Campoformido e Università degli Studi di Udine (Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali) dal 2019 stanno collaborando al “Progetto Campoformido Comune Amico delle Api” per attività finalizzate all'analisi, valutazione, tutela, valorizzazione e rivitalizzazione del territorio del Comune di Campoformido.

In questo accordo quadro si inseriscono i video realizzati dal regista Massimo Garlatti-Costa e prodotti da BELKAmedia col sostegno di Cultura Nuova, di cui fa parte Campoformido con Pasian di Prato, Pagnacco e Martignacco.

Si tratta di tre miniclip diffusi on line con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema ambientale: questo progetto di divulgazione mette assieme un livello locale (i prati stabili) con un livello globale (l'ape come “testimonial” della biodiversità generalmente riconosciuta) al fine di far conoscere il patrimonio naturalistico di Campoformido, ma con un respiro che va oltre i confini del Comune.

universitàdiudine

laboratorioapisticoregionalefvg