Dichiarazione Accessibilità

Il link alla Dichiarazione di accessibilità prevista da AGID è il seguente:

https://form.agid.gov.it/view/a4df6ed9-ac78-44bf-acf6-79fdab66c8b7

Il sito web dell'ente  è stato sviluppato seguendo le raccomandazioni emanate dal gruppo W3C-WAI e le direttive della Legge 9 gennaio 2004, n. 4, che disciplina l'accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione.

In particolare si è data estrema attenzione alla conformità del sito ai 12 requisiti previsti dall'allegato Tecnico: " Linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti internet" della Legge 4/2004.


Conformità agli standard tecnici

Le pagine sono state create in:

  • Xhtml 1.0 strict
  • Css2

 

XHTML

Le pagine sono state elaborate in conformità agli standard del linguaggio XHTML 1.0 con il document type (DTD) più restrittivo, lo STRICT.
 

CSS

Per l'impaginazione grafica si fa uso della tecnologia CSS 2, discriminando i diversi media di Visualizzazione: monitor, stampa e PDA. I fogli di stile sono conformi agli standard W3C per i CSS 2.
 

W3C WAI - AA

Il sito web rispetta il secondo livello di priorità (AA) stabilito dalle linee guida sull'accessibilità dei siti web, prodotte dal gruppo W3C-WAI. Tale conformità non è completamente verificabile tramite strumenti automatici, né è stata certificata dal W3C, bensì è stata valutata tramite l'ausilio di validatori automatici gratuiti come:

aChecker.ca

 

Sebbene i contenuti del sito web siano visibili con tutti i dispositivi per l'accesso a internet e con tutti i browser, una grafica più piacevole ed accattivante è disponibile solo con browser conformi agli standard W3C.
Una lista dei browser standard è stata creata dal progetto Web Standard Project (WaSP).


Note Finali

L'amministrazione è conscia che la conformità delle pagine può variare a seconda degli interventi di inserimento e di modifica dei contenuti ma si impegna a mantenerla in ottemperanza di quanto previsto dalla legge 04/2004.

Per tale motivazione, per qualsiasi imperfezione che possa causare il mancato rispetto dei requisiti previsiti dalla legge 04/2004, al fine di poter garantire un servizio migliore gentilmente Vi preghiamo di inviare una comunicazione all'amministrazione (indirizzo mail segnalazionisitoweb@comune.campoformido.ud.it