DICHIARAZIONE DI RESIDENZA O CAMBIO ABITAZIONE

I cittadini italiani o stranieri che  trasferiscono la residenza nel Comune di Campoformido devono richiedere l’iscrizione anagrafica entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il trasferimento. Il requisito fondamentale richiesto è quello di avere la dimora abituale all’indirizzo dichiarato. Per gli stranieri è previsto un ulteriore requisito: la regolarità del soggiorno.

Prima di procedere alla Dichiarazione di Residenza, leggere attentamente la norma c.d. "anti abusivismo": DECRETO-LEGGE 28 marzo 2014, n. 47 - Art. 5. Lotta all'occupazione abusiva di immobili. Salvaguardia degli effetti di disposizioni in materia di contratti di locazione

La dichiarazione del cambio di residenza con provenienza da altro Comune o dall’estero va presentata all'Ufficio Anagrafe, utilizzando l’apposito modulo scaricabile da questa pagina, con una delle seguenti modalità:
- posta elettronica ordinaria all'indirizzo PEC protocollo@pec.comune.campoformido.ud.it (riceve anche la email semplice) - La dichiarazione e gli allegati devono essere in formato .pdf;
- Raccomandata indirizzata a Comune di Campoformido - Ufficio Anagrafe – Largo Municipio, 9 – 33030 Campoformido (UD);
- allo sportello dell'Anagrafe previo appuntamento;

OPPURE tramite i servizi on line del portale ANPR - SERVIZI AL CITTADINO

Alla dichiarazione deve sempre essere allegata copia del documento di identità del richiedente e dei componenti il nucleo familiare.

I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea devono allegare all'istanza tutti i documenti indicati nell'Allegato A alla dichiarazione di residenza.

I cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea devono allegare all'istanza tutti i documenti indicati nell'Allegato B alla dichiarazione di residenza.

La dichiarazione per essere accettata deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell'apposito modulo. Si raccomanda la corretta compilazione dei dati relativi alla patente di guida e alle targhe di tutti i veicoli intestati alle persone interessate dalla variazione. Si consiglia di allegare copia della patente di guida, al fine di consentire il corretto aggiornamento dei dati presso la Motorizzazione civile.

Il cittadino straniero di Stati non appartenenti all'Unione Europea deve allegare copia del permesso di soggiorno in corso di validità e copia del passaporto o del documento dello Stato di appartenenza.

Gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche di iscrizione e di cancellazione decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. I controlli sulla sussistenza dei requisiti dichiarati saranno effettuati entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione. Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso) ai sensi dell'art. 20 L. 241/1990.

In presenza di accertamento negativo, l'interessato sarà cancellato dall'Anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci ai sensi degli art. 75 e 76 DPR 445/2000.

1. MODULO CITTADINO ITALIANO PROVENIENTE DA UN ALTRO COMUNE
2. MODULO CITTADINO ITALIANO AIRE PROVENIENTE DALL'ESTERO (REIMPATRIO DA AIRE)
3. MODULO CITTADINO EUROPEO PROVENIENTE DALL'ESTERO
ALLEGATO B - DOCUMENTI CITTADINI EUROPEI
4. MODULO CITTADINO EUROPEO GIA' RESIDENTE IN ITALIA
5. MODULO CITTADINO STRANIERO PROVENIENTE DALL'ESTERO
ALLEGATO A - DOCUMENTI CITTADINI EXTRA COMUNITARI
6. MODULO CITTADINO STRANIERO GIA' RESIDENTE IN ITALIA
7. MODULO CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE
8. MODULO DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL'ESTERO

 

Ufficio Anagrafe - Tel. 0432 653511 Opzione 1

email: anagrafe@comune.campoformido.ud.it

PEC protocollo@pec.comune.campoformido.ud.it