RIGENERARE CODICI PIN / PUK DELLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA CIE

Al momento del rilascio della Carta di Identita' elettronica viene consegnata la prima parte dei codici PIN e PUK per ottenere l'identità digitale di CIE. La seconda parte dei codici viene recapitata all'intestatario unitamente alla consegna della tessera della Carta di Identità Elettronica. Si raccomanda di conservare con cura i codici, in quanto potenzialmente consentono l'accesso a dati e informazioni strettamente personali.
In caso di smarrimento dei codici PIN / PUK il Comune di residenza ha la possibilità di rigenerare i codici. Il cittadino che ha smarrito i codici potrà inviare una email di richiesta all'indirizzo anagrafe@comune.campoformido.ud.it, allegando copia della Carta di Identità CIE e utilizzando l'indirizzo di posta elettronica personale al quale saranno inviati i nuovi codici PIN / PUK.

I codici precedenti non potranno più essere utilizzati in nessun caso.

A COSA SERVE IL PIN DELLA CIE
La nuova CIE consente al cittadino di ottenere l'identità digitale per l'accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione. La carta  d’identità elettronica rende il processo di richiesta dell’identità digitale agevole e veloce poiché viene meno la necessità per il cittadino di farsi identificare dall’operatore dell’Identity Provider prescelto. Per altre informazioni visita il sito dedicato alla Carta di identità elettronica


Responsabile del servizio: dott.ssa Emanuela Visentin

Tel. 0432 653511 Opzione 1 email: anagrafe@comune.campoformido.ud.it